HOME Musica Canzoni
La discografia di Adelmo Fornaciari arriva in edicola con Sorrisi: ripercorriamo la sua straordinaria carriera con le sue canzoni più belle
Redazione Sorrisi 10 Aprile 2017 alle 12:45
Dall'11 aprile in edicola con Sorrisi trovate l'imperdibile collana dedicata al bluesman emiliano: di settimana in settimana, tutti gli album da studio di Zucchero, i video, le migliori collaborazioni, il tutto arricchito da libretti pieni di foto e un'intervista inedita in cui Zucchero racconta la storia di ogni album.
Si comincia con «Black cat», il suo ultimo album, già doppio Disco di platino, disponibile in versione deluxe a 9,99 euro (rivista esclusa). Tra le uscite successive, dischi-capolavoro come «Oro, incenso & birra», «Blue's» e «Miserere», oltre al dvd con tutti i suoi video più belli e il concerto al Cremlino.
In più il grande concorso per vincere 2 dei 150 biglietti disponibili per assistere a uno dei 5 Live di settembre all'Arena di Verona. Qui trovate il regolamento completo.
Questo il piano delle uscite:
11 aprile BLACK CAT - 18 aprile ORO INCENSO & BIRRA - 25 aprile SPIRITO DiVINO - 2 maggio CHOCABECK - 9 maggio BLUE'S - 16 maggio SHAKE - 23 maggio LA SESIO?N CUBANA - 30 maggio MISERERE - 6 giugno BLUE SUGAR - 13 giugno FLY - 20 giugno RISPETTO - 27 giugno ZUCCHERO & THE RANDY JACKSON BAND - 4 luglio UN PO' DI ZUCCHERO - 11 luglio BLACK CAT LIVE & VIDEOS (CD+DVD) - 18 luglio ZU & CO. (CD+DVD) - 25 luglio ALL THE BEST VIDEO COLLECTION (DVD) - 1 agosto LIVE AT THE KREMLIN (DVD)
È stato difficile scegliere soltanto 10 canzoni tra tutti i capolavori di Zucchero, ma abbiamo cercato di spaziare lungo tutta la sua carriera per segnalarvi i brani da ascoltare assolutamente.
10 canzoni di Zucchero da ascoltare
Diamante
«Diamante» è forse la canzone più dolce della carriera musicale di Zucchero. Contenuta nell'album «Oro, incenso e birra» del 1989 era dedicata alla nonna e il testo è stato scritto da Francesco De Gregori, su richiesta dello stesso Zucchero.
Donne
Zucchero ha cominciato a farsi notare sulla scena musicale suonando con diversi gruppi già a partire dagli anni 70. È però nel 1985 che realizza il primo di una lunga serie di pezzi capaci di entrare nell'immaginario collettivo nazionale: Donne du du du.
Senza una donna
Ancora una volta a ispirare Zucchero sono le donne o meglio, in questo caso, la loro mancanza. Il risultato è comunque sempre lo stesso: un'altra grande hit.
Diavolo in me
Dal fortunatissimo Oro, incenso e birra, uno degli album italiani più venduti a livello internazionale di sempre, Zucchero tira fuori una canzone che mette in mostra tutta la forza funky-blues della sua musica. E che ancora oggi accende un diavolo in tutti quelli che la ascoltano.
Miserere
Nel corso della sua carriera Zucchero ha collaborato con un sacco di artisti. Ci vorrebbe almeno un altro post soltanto per citarli tutti. Tra le tante collaborazioni, una delle più emozionanti e riuscite è quella conLuciano Pavarotti, che rende indimenticabile questo pezzo composto da Adelmo Fornaciari insieme a Bono degli U2.
Per colpa di chi
Il brano forse più irresistibile dell'intero repertorio di Zucchero Sugar Fornaciari. A 20 anni di distanza dalla sua uscita, resta sempre impossibile non ballarlo e canticchiarlo a ogni ascolto.
Baila (Sexy Thing)
Zucchero con la carica funky della sua musica sa sempre come far divertire. Uno dei suoi brani più ballabili, fin dal titolo, è Baila (Sexy Thing), diventato uno dei grandi tormentoni dell'estate 2001.
Bacco perbacco
Un perfetto brano in stile funky che esalta la semplicità della vita di campagna, impossibile restare fermi ascoltandolo. È stato il singolo di lancio dell'album «Fly» pubblicato nel 2006.
Vedo nero
Il singolo "più movimentato" estratto dall'album Chocabeck, uno dei brani più "spinti" del repertorio recente di Zucchero. È un peccato non risentirlo ancora una volta.
Partigiano reggiano
Il video di Partigiano Reggiano rievoca le ambientazioni western dei film di Quentin Tarantino e racconta con una velata ironia la vita di un villaggio degli Stati Uniti del 1800, con padroni e schiavi, signore e fuorilegge, protagonisti di un mondo ancora lontano dalla libertà di espressione, tra giochi di sguardi e intriganti coreografie si fanno qui portavoce di un canto libero.
Guida TV
- Oggi pomeriggio in TV
- Stasera in TV
- Domani in TV
Leggi Anche
Su tutte le piattaforme digitali da venerdì 27 novembre, esce un duetto speciale che anticipa il nuovo album "D.O.C. Deluxe"
Il nuovo disco di inediti uscirà in tutto il mondo l'8 novembre e nel 2020 Sugar tornerà all'Arena di Verona per dieci concerti imperdibili
Un concerto nella magica atmosfera di Piazza San Marco e della laguna
La cantante inglese ci parla del suo ultimo singolo, del suo imminente disco e ci lascia un commosso ricordo del compianto dj e produttore svedese
3 CD + 1 DVD per celebrare la carriera di uno dei più grandi artisti italiani